Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
I principali vantaggi che gli impianti a pavimento radiante possono offrire riguardano:
- il benessere termico,
- la qualità dell'aria,
- le condizioni igieniche,
- l'impatto ambientale,
- il calore utilizzabile a bassa temperatura,
- il risparmio energetico.
Come evidenziato dalla curva ideale riportata nella fotografia in cima alla pagina, per poter assicurare in un locale condizioni di benessere termico si devono mantenere zone leggermente più calde a pavimento e più fredde a soffitto.
Gli impianti che meglio si prestano a offrire tali condizioni sono quelli a pavimento radiante per i seguenti motivi:
1. la specifica posizione (cioè a pavimento) dei pannelli;
2. il fatto che essi cedono calore soprattutto per irraggiamento, evitando così il formarsi di correnti convettive d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento.
Il riscaldamento a pannelli è in grado di evitare due inconvenienti tipici degli impianti a corpi scaldanti (termosifoni):
1. la combustione del pulviscolo atmosferico , che può causare senso di arsura e irritazione alla gola;
2. l'elevata circolazione di polvere, che (specie nei locali poco puliti) può esser causa di allergie e difficoltà respiratorie.
Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pavimento radiante consentono apprezzabili risparmi energetici essenzialmente per due motivi:
1. la maggior temperatura operante che consente (a pari temperatura ambiente) risparmi medi variabili dal 5 al 10%;
2. il minor gradiente termico tra pavimento e soffitto che comporta risparmi energetici tanto più elevati quanto maggiore è l'altezza dei locali.
Motivi (seppur meno importanti) di risparmio energetico possono considerarsi anche:
• l'uso di basse temperature che riduce le dispersioni lungo le tubazioni,
• il non surriscaldamento delle pareti poste dietro i radiatori,
• la mancanza di moti convettivi d'aria calda sulle superfici vetrate.
Mediamente gli impianti a pannelli (sempre in relazione agli impianti di tipo tradizionale) consentono un risparmio energetico variabile dal 10 al 15%.
SINERGICHA offre innovative soluzioni per il riscaldamento a pavimento, in grado di rispondere a qualsiasi tipo di fabbisogno.
Tutte le superfici di riscaldamento vengono realizzate in base alle vostre esigenze, per ottenere il massimo comfort abitativo ed efficienza energetica.
Presentiamo alcuni progetti realizzati: