Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
La regolazione è completamente automatica. Se l'irraggiamento è scarso o l'accumulatore solare non necessita più di calore, la pompa di alimentazione si spegne e l'intero impianto solare si svuota nell' accumulatore. Non è dunque necessario aggiungere prodotti antigelo, in caso di mancato funzionamento dell'impianto la superficie dei collettori non contiene acqua.
Questo principio funziona soltanto se è possibile posare le tubazioni di collegamento nell'edificio e sul tetto con una pendenza continua. Se ciò non è possibile, l'alternativa ottimale è costituita dal sistema solare a pressione.
Questo tipologia di impianto riduce al minimo i costi di manutenzione in quanto circolando unicamente acqua non è necessario rabboccare il glicole , liquido antigelo , miscelato nei normali impianti in pressione per evitare che l'acqua geli nel periodo invernale spaccando le tubazioni.
Il glicole nel periodo in seguito alle elevate temperature è soggetto ad evaporazione e pertanto occorre verificare il corretto contenuto periodicamente per ottenere la massima efficienza dal sistema solare.
Presentiamo alcuni progetti realizzati: