Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Abitazione di Borgaro T.se (TO)
COMFORT E RISPARMIO GRAZIE ALL'ENERGIA RINNOVABILE
L'intervento dell'abitazione di Borgaro T.se (TO) vede la combinazione di differenti tecnologie rinnovabili al servizio del comfort dell'abitazione. L'installazione dell'impianto fotovoltaico e solare termico garantisce ottimi risparmi energetici sui costi di gestione. Il cliente, con l'installazione dell'impianto solare termico, ha potuto usufruire del rimborso previso dal primo Conto Termico.
Prima dell'intervento, l'impianto era composto da una caldaia a pellet collegata a un bollitore di accumulo inerziale da 500 litri per il riscaldamento degli ambienti , la medesima caldaia garantiva anche la produzione di ACS nel periodo estivo richiedendo l'accensione in periodi dove ora grazie all'apporto del sole il costo è nullo .
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico, per rispondere alle esigenze di confort sia in inverno che in estate, assicurando bassi costi di esercizio e rispetto ambientale. L'impianto fotovoltaico con potenza nominale di 6.38 kWp è composto da 22 pannelli innovativi ALEO SOLAR SOLARIF da 290 W.
È stato installato un inverter prodotto da SOLAREDGE, modello S6000E. La tecnologia SOLAREDGE permette di controllare in tempo reale la resa dei singoli pannelli e il corretto funzionamento dell'intero impianto.
Inoltre, è stato installato un impianto solare termico ROTEX in pressione che si occupa della produzione di acqua calda sanitaria, eventualmente integrato in istantanea dalla caldaia a pellet qualora non soddisfatto il fabbisogno energetico nel periodo invernale, nel periodo estivo il surplus di calore viene dirottato nel serbatoio già presente garantendo un volando considerevole.
L'impianto solare termico è composto da un accumulo da 500 litri e da quattro collettori, ed è in grado di produrre l'energia termica richiesta per soddisfare la domanda di acqua calda sanitaria. Con la nuova istallazione, la produzione di acqua calda sanitaria nel periodo estivo è interamente sostituita dall'impianto solare termico.
Il Conto Termico, a cui il cliente ha aderito, è il meccanismo di sostegno già introdotto nel 2012 che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Gli interventi incentivabili hanno come obiettivo l'incremento dell'efficienza energetica in edifici esistenti: sia attraverso la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione, che tramite interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza.
Abitazione Borgaro T.se (TO)