Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Condominio di Torino (TO)
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA adeguamento normativO
La riqualificazione energetica del condominio di Torino (TO) si è focalizzata sul rifacimento dell'impianto termico. L'impianto di riscaldamento installato è ad alto rendimento, alimentato da una caldaia a condensazione a servizio dei radiatori.
Il condomino è servita da una caldaia RIELLO CONDEXA PRO da 115 kW a condensazione. Le caldaie a condensazione garantiscono un alto rendimento, basse emissioni di NOx e basso consumo di energia elettrica. Le nuove caldaie a condensazione di CONDEXA PRO sono generatori di calore a condensazione modulari con corpo in lega speciale di alluminio e silicio caratterizzati da elevati rendimento (fino al 104%), ampi campi di modulazioni e dimensioni estremamente compatte. Il generatore si basa su una cascata di moduli termici indipendenti da 75 kW focolare, gestiti in sequenza da cascata. Tale struttura permette elevatissimi campi di modulazione, massima adattabilità al carico termico richiesto e garanzia di continuità di servizio. La caldaia installata offre i vantaggi della condensazione non solo in riscaldamento ma anche in produzione acqua calda sanitaria.
L'attuale sistema installato è andato a sostituire la vecchia caldaia a metano tradizionale, adeguando il locale caldaia preesistente.
Sono stati realizzati anche interventi per la messa a norma della rete di riscaldamento e dell'impianto elettrico a servizio della centrale termica e della sottocentrale di pompaggio.
Dalle letture del contatore emerge che la vecchia caldaia aveva un consumo annuo di gas naturale di circa 20.000 metri cubi, ovvero un costo di 17.000 € ogni anno. La nuova caldaia a condensazione CONDEXA PRO installata da SINERGICHA, grazie ai più elevati rendimenti, riscalda il condominio nella stagione invernale con un consumo di poco inferiore ai 10.000 metri cubi, ovvero con una spesa annuale dimezzata rispetto alla precedente soluzione.
Nella nuova centrale termica, è stata inoltre installata una pompa a giri variabile che è in grado di regolare la portata e la prevalenza in funzione della necessità di calore richiesta dalle abitazioni; in particolare, la pompa a giri variabile permette di poter accedere alle detrazioni del 65% del costo dell'intervento.
La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia è alla base dei nuovi standard impiantistici. La soluzione progettata e installata dalla società SINERGICHA è in grado di offrire la rispondenza alle migliori classi energetiche, risparmio sui costi di esercizio e al non meno importante rispetto dell'ambiente.
Condominio di Torino (TO)
Tipologia: Caldaie a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria.