Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Scuola elementare "Nino Costa" Pecetto Torinese (TO)
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ADEGUAMENTO NORMATIVO
La riqualificazione energetica della scuola elementare "Nino Costa" a Pecetto Torinese (TO) si è focalizzata sull'impianto termico. L'impianto di riscaldamento installato è ad alto rendimento, alimentato da due caldaie a condensazione in cascata a servizio dei radiatori ai quali sono state istallate valvole termostatiche.
La scuola è servita da due caldaie Rinna aiM67 a condensazione (muster + slave) in cascata, per il funzionamento modulare da min 14,1 kW a max 122 kW. Le caldaie garantiscono un alto rendimento, basse emissioni di NOx e basso consumo di energia elettrica. Sono caratterizzate da uno scambiatore in acciaio inox e da un bruciatore premiscelato.
L'attuale sistema installato è andato a sostituire la vecchia caldaia a metano tradizionale, adeguando il locale caldaia preesistente.
Sono stati realizzati anche interventi per la messa a norma della rete di riscaldamento e dell'impianto elettrico a servizio della centrale termica e della sottocentrale di pompaggio.
Per adempiere agli obblighi normativi si è anche provveduto all'installazione di valvole termostatiche su ogni radiatore dell'edificio scolastico. Ciò permetterà di avere una regolazione automatica e puntuale della temperatura negli ambienti della scuola. Le valvole termostatiche migliorano il comfort ambientale per gli studenti e gli insegnanti che quotidianamente abitano gli spazi scolastici risolvendo situazioni di temperature eccessive in alcune aule; inoltre l'utilizzo delle valvole termostatiche produce un risparmio annuo dal 10% al 30% ed evita gli sprechi di combustibile e, quindi, anche delle emissioni nocive.
Scuola Elementare "Nino Costa" Pecetto Torinese (TO)
Tipologia: 2 Caldaie a condensazione in cascata per riscaldamento.