Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.

OK Leggi di piu'
SINERGICHA

IMPIANTI SOLARI TERMICI

Dusino San Michele (AT): Riscaldamento

Scuola materna ed elementare Dusino San Michele (AT)

ADEGUAMENTO ENERGETICO NUOVO POLO SCOLASTICO

L'intervento finalizzato all'adeguamento energetico del nuovo polo della scuola materna ed elementare del comune di Dusino San Michele (AT) si è focalizzata sull'impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria e sull'impianto antincendio.

Per il riscaldamento la tipologia impiantistica individuata è quella di un impianto a pavimento radiante alimentato dalla centrale termica esistente con acqua a bassa temperatura. Per l'impianto idricosanitario si è prevista la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il Sistema Termico Solare B2  della Cordivari costituito da un doppio scambiatore ad accumulo alimentato da un impianto solare termico, integrato dalla caldaia esistente. 

Il Sistema Termico Solare B2 della Cordivari con accumulo da 500 litri è in grado di soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria del nuovo polo scolastico della Scuola materna ed elementare del comune di Dusino San Michele (AT). Tale sistema è costituito da un collettore solare che presenta un assorbitore altamente selettivo, telaio in alluminio anodizzato, vetro temprato antigrandine e coibentazione posteriore tramite lana minerale. L'accumulo da 500 litri è costituito da 2 scambiatori di calore fissi in acciaio rivestito in Polywarm e risulta coibentato con poliuretano espanso rigido.

Sono stati realizzati anche interventi per la messa a norma della rete di riscaldamento, della rete antincendio, della rete idricosanitario (compresa installazione apparecchi sanitari e rubinetteria) e dell'impianto elettrico a servizio della centrale termica e della sottocentrale di pompaggio.

Per adempiere agli obblighi normativi si è anche provveduto all'installazione di valvole termostatiche su ogni radiatore dell'edificio scolastico. Ciò permetterà di avere una regolazione automatica e puntuale della temperatura negli ambienti della scuola. Le valvole termostatiche migliorano il comfort ambientale per gli studenti e gli insegnanti che quotidianamente abitano gli spazi scolastici risolvendo situazioni di temperature eccessive in alcune aule; inoltre l'utilizzo delle valvole termostatiche produce un risparmio annuo dal 10% al 30% ed evita gli sprechi di combustibile e, quindi, anche delle emissioni nocive.

Scuola Materna ed Elementare Dusino San Michele (AT)

Tipologia: Pavimento radiante per riscaldamento; Solare termico per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Scarica documento

SINERGICHA S.r.l. - PI 09812170018

accedi alla versione desktop