Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Abitazione Alba (CN)
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA GRAZIE ALL'ENERGIA RINNOVABILE
La riqualificazione energetica dell'abitazione di Alba (CN) vede l'installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale sul tetto a falde dell'edificio, con una potenza di picco di 4,55 kW.
L'impianto fotovoltaico è stato realizzato con 14 moduli in silicio monocristallino da 325 W Q CELLS Q PEAK DUO G5 per una potenza complessiva di 4,55 kW. La sfida più impegnativa è stata quella di riuscire a sfruttare al meglio le due porzioni di tetto sulle due falde messe a disposizione della Committenza per poter ottenere il massimo della produzione e soddisfare la richiesta energetica del Cliente.
L'inverter, marca Zucchetti modello ZS1-4600TLM-WS, di potenza nominale pari a 4600 W, è stato installato nel sottotetto, sfruttando la colonna centrale e permettendo così di installare anche il quadro vicino. In questo modo la consultazione dell'inverter è più semplice anche per il Cliente. La scheda di riepilogo permette di effettuare una rapida valutazione dell'impianto installato, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista energetico.
Il "risparmio in bolletta tramite autoconsumo" rappresenta la quota di energia elettrica che viene prodotta dall'impianto e consumata dai carichi dell'abitazione e, di conseguenza, non richiesta alla rete, con un relativo risparmio nella bolletta elettrica. Il "contributo scambio sul posto" rappresenta la quota di energia elettrica prodotta che viene venduta alla rete perché non utilizzata direttamente dai carichi dell'abitazione.
Infine, è prevista una detrazione fiscale del 50% del costo dell'impianto nei dieci anni successivi alla data di avviamento, in quanto trattasi di intervento per la ristrutturazione edilizia
Ogni anno l'impianto fotovoltaico da 4,55 kWp, progettato e installato da SINERGICHA, produce una quantità di energia equivalente all'energia prodotta dalla combustione di 1,3 tonnellate di petrolio. In altre parole, l'impianto permette di evitare per ogni anno l'immissione in ambiente di 4,8 tonnellate di anidride carbonica e circa 8,4 kg di ossidi di azoto.
Tale soluzione impiantistica, progettata e installata dalla società SINERGICHA, è in grado di offrire la rispondenza alle migliori classi energetiche.
Abitazione Alba (CN)