Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.
Condominio Torino (TO)
RISTRUTTURAZIONE – EDILIZIA SOSTENIBILE
L'intervento di ristrutturazione edilizia realizzato presso lo stabile di Corso Grosseto a Torino (TO) ha coinvolto il tetto e il sottotetto.
I lavori si sono distinti da un opera di demolizione, che ha portato alla rimozione totale di tutto il manto di copertura, costituito da tegole marsigliesi, di tutti i listelli in legno della piccola orditura, dell'orditura principale, di tutta la faldaleria e del perlinato a copertura dei passafuori.
La nuova copertura segue lo stesso schema di quello esistente, ossia del tipo alla Piemontese. Ed è costituita da struttura in legno lamellare, tavolato in legno di spessore 3 cm, barriera anti-vapore, pannelli isolanti e tegole in laterizio di tipo portoghese.
L'isolamento termico della copertura a falda è stato realizzato utilizzando un sistema d'isolamento sottotegola costituito da: pannello monolitico strutturale, componibile, portante ed isolante, realizzato con schiuma poliuretanica rigida a celle chiuse. Il rivestimento del pannello è costituito da lamina in alluminio goffrato sia all'intradosso che all'estradosso, corredato ed integrato da un correntino porta tegole rivestito con lega alluminio-zinco-silicio. Il profilo metallico è dotato di una nervatura longitudinale sulla parte piana di appoggio al pannello in poliuretano, che ostacola l'eventuale risalita capillare dell'acqua. Il correntino è inoltre dotato di fori nella zona piana di appoggio della tegola, per l'utilizzo di accessori per il fissaggio meccanico delle tegole.
Si è inoltre provveduto alla fornitura e posa in opera di nuove tegole portoghesi, tegole ferma neve posizionate sulle falde del tetto lato strada e lato cortile, copponi di colmo e di nuovi lucernai.